mercoledì 25 gennaio 2017

Alumia - ECLIPSE



Dopo le manifestazioni Manobras e Locomotiva, il centro storico di Porto sarà oggetto di un evento per il rinnovamento culturale; promosso dalla società municipale PortoLazer. L'intero progetto durerà sei mesi, fino al giugno di quest'anno.

Le diverse installazioni, affidate ad architetti ed artisti, partono tutte dal titolo dell'edizione di quest'anno, Alumia, che vuol dire illuminare. Viene esplorata la luce in ogni suo aspetto, come questa varia nello spettro del colore, il suo rapporto con le diverse superfici, tutto per dare una nuova chiave di lettura al concetto di illuminazione.

Nello specifico vi parlo del progetto chiamato ECLIPSE, realizzato dallo studio portoghese FAHR 021.3. Sono state unite tra loro diverse strutture tubolari, tagliate per formare una sfera; su di essa la luce di diffonde in maniera peculiare a seconda dell'inclinazione, dei tagli sul metallo e delle texture dello stesso.
Durante il giorno, ECLIPSE gioca con la luce naturale, mentre nelle ore notturne viene illuminata dalle luci della città.

 




1 commento:

Larissa ha detto...

Grande fan del tuo blog e tutti i tuoi suggerimenti! Mi piacerebbe dare il mio ... Ho sempre acquistare da questo negozio in Brasile, hanno prodotti artigianali realizzati da artigiani in piccole città in tutto il paese, tutti messi insieme in un negozio. Hanno anche un negozio di mattoni e malta in una spiaggia città chiamata Trancoso, questo è il loro sito web: www.divinostrancoso.com.br. Spero che tutti piaccia tanto quanto me! =)