martedì 1 marzo 2016

La casa della settimana: Alps Villa


L'architetto Camillo Botticini ha realizzato una ampia villa sulle montagne nei pressi di Lumezzane, in provincia di Brescia denominata Alps Villa. La residenza si va ad integrare in maniera naturale con l'ambiente circostante e vuole rappresentare un'oasi di tranquillità per i suoi abitanti.
La villa si trova in un tratto pre-alpino caratterizzato da spazi verdi e boschi, non lontano dalla città ma comunque abbastanza isolato da far percepire il paesaggio montanaro.
Tre volumi di altezze diverse si vanno ad integrare per raggiungere una superficie interna di 360 metriquadrati. La forma a C crea un piccolo patio posto verso la montagna che regala ancora maggior privacy, mentre il versante a valle si apre alla vista ed alla luce del sole.
All'esterno i due materiali, rame e legno, si alternano tra di loro, svelando il cuore naturale dell'abitazione, ribadito dalle scelte legate alla sostenibilità dell'architettura, come ad esempio l'impianto geotermico della villa.
L'interno segue delle linee molto contemporanee, dove il colore bianco la fa da padrona; questo, unito alle ampie vetrate ed ad un arredamento minimalista crea spazi definiti e netti.
Nonostante alcune scelte non proprio originali, la dicotomia dei materiali esterni è stata tratta già tratta ed in maniera anche più efficacie. La villa è degna di nota per l'integrazione col contesto e per alcune soluzioni particolarmente pulite nei dettagli costruttivi.












Nessun commento: