mercoledì 4 marzo 2015

Tubakuba, un rifugio norvegese


Arroccato sopra la città, nascosto tra gli alberi, nella foresta sopra la montagna di Bergen in Norvegia, si trova un rifugio realizzato in legno. Il progetto è il risultato di un workshop condotto presso la Bergen School of Architecture da Espen Folgerø, dello studio OPA Form; il rifugio è stato sviluppato attraverso disegni in scala 1:1 per controllare le dimensioni della struttura e capire i meccanismi di interazione tra l'uomo e l'architettura; gli studenti hanno poi anche realizzato materialmente la costruzione dell'oggetto.
Il rifugio Tubakuba è costruito al 95% in legno, il caratteristico tunnel che poi rappresenta anche l'accesso al rifugio è realizzato da strati di pino curvati e sovrapposti gli uni agli altri per garantire la necessaria forza alla struttura.
Il progetto è inoltre l'unico oggetto architettonico off the grid di Bergen, al fine di ridurre il bisogno di energia, anche per il riscaldamento, è stato ridotto al minimo il volume interno. Il rifugio ha in tutto una superficie di 14 metri quadrati con una vista eccezionale sulla città e una caratteristica atmosfera naturalistica.











Nessun commento: