lunedì 30 marzo 2015

Serpentine Gallery Pavilion 2015


Ecco finalmente presentato il nuovo padiglione temporaneo per la Serpentine Gallery, commissionato allo studio spagnolo SelgasCano. Nelle prime immagini il padiglione è caratterizzato dal colore che diventa un elemento totalizzante della struttura che sarà realizzata con una doppia pelle di EFTE (cioè un materiale plastico parzialmente fluorato) lavorata come una rete.
Lo Studio ha dichiarato "Quando la Serpentine ci ha invitato a progettare il Padiglione abbiamo iniziato a pensare quale struttura e quale rivestimento fossero più idonei da usare nel Royal Park di Londra. Queste domande unite alla nostra conoscenza ci hanno portato a scegliere degli elementi che mettessero in stretto contatto l'archiettura con la natura.
Abbiamo cercato una soluzione che permettesse di vivere l'architettura attraverso semplici elementi: struttura, luce, trasparenza, ombre, illuminazione, forma, colore e materiale. 
Quindi un'architettura totalizzante per il visitatore; ogni diversa entrata al Padiglione permette uno specifico viaggio in uno spazio caratterizzato dal colore, luce e forme irregolari che conducono in volumi sorprendenti."



Nessun commento: