giovedì 19 giugno 2014

ArtA Center Arnhem


E' stato uno dei concorsi più discussi a livello internazionale degli ultimi mesi, sia per la qualità dei progetti sia per i nomi chiamati a partecipare. Finalmente è stato nominato lo studio vincitore per il nuovo ArtA Center di Arnhem, che sono gli olandesi di NL Architects; questi sono stati scelti dalla giuria per "il concept semplice e chiaro" che emerge in maniera chiara dal progetto. Lo studio di Amsterdam ha superato BIG, Kengo Kuma & Associates e SO-IL.
Il nuovo centro si svilupperà con una serie di terrazze attrezzate che andranno a costituire un vero parco urbano. Gli spazi sottostanti, pensati come ambienti modulabili si apriranno al livello della strada per far entrare all'interno dell'edificio i percorsi pubblici, andando così a creare una serie di spazi ibridi esterno/interno. 
Il centro ospiterà anche un'ampia parte dedicata al cinema, ecco perchè sono stati pensati numerosi ambienti dedicati alla proiezione sia all'interno dell'edificio sia all'esterno.
L'edificio si innalza quando si avvicina alla riva del fiume per creare all'ultimo piano una grande apertura che diventa un vero e proprio occhio dell'ArtA Center sul paesaggio.











Nessun commento: