giovedì 15 maggio 2014

Parcheggio multipiano in Germania


Ernsting è un marchio dell'industria tessile con sede a Lette nel cuore della Germania. La ditta ha sempre guardato all'architettura quando si è trovata a dover progettare delle espansioni, tanto che nei primi anni '80 Calatrava progettò il loro centro di distribuzione e a cavallo della fine del millennio Chipperfield realizzò il loro centro creativo.
E' stato quindi naturale per loro, bandire un concorso d'architettura per la progettazione del parcheggio multipiano nel campus della ditta; il concorso è stato vinto da Liza Heilmeyer e Stephan Birk che hanno poi realizzato l'edificio.
La struttura del parcheggio è pensata con due sistemi di rampe che si intersecano in maniera simmetrica, questo schema genera tutti gli spazi del parcheggio che contiene 500 automobili.
La pulizia formale e la cura nel dettaglio emergono quando si guarda l'oggetto architettonico da una distanza più ravvicinata. Sia la struttura che il rivestimento esterno evidenziano uno studio approfondito ed una grande padronanza del materiale di finitura.
Il parcheggio multipiano dimostra anche un ottimo inserimento nel contesto ambientale del Campus Ernsting favorito dall'utilizzo di un materiale naturale come il legno per il rivestimento. Gli architetti sono riusciti ad ottenere un impatto minimo a fronte di una metratura significativa.









Nessun commento: