venerdì 24 gennaio 2014

Ipotesi Urbane alle Murate


Da oggi pomeriggio fino a sabato 15 Febbraio sarà visitabile, nello spazio espositivo delle Murate a Firenze, la mostra dal titolo Ipotesi Urbane: case studio per committenti della città, che espone i lavori realizzati nel Corso di Progettazione architettonica 1, tenuto dal Professor Giovanni Bartolozzi alla Facoltà di Architettura di Firenze ed al quale ho partecipato come assistente.

Saranno in mostra le esperienze didattiche degli studenti del primo anno che si sono confrontati per la prima volta con progetti di architettura nella città di Firenze, in prossimità del Lungarno Cellini. Il corso ha indagato il tema della casa studio attraverso la collaborazione di committenti reali, artisti di vario genere attivi sulla città di Firenze, che hanno dialogato con gli studenti raccontando le proprie esigenze lavorative e di vita. Un’occasione concreta per attivare delle interferenze tra l’università e la città di Firenze e dare una spinta poetica ai progetti del corso.

Obiettivo della mostra è quello di trasmettere lo spirito e l’atmosfera che ha caratterizzato questa esperienza didattica, segnata da una metodologia che ha una storia nella facoltà fiorentina. In quest’ottica la mostra propone un momento di riflessione e confronto sull’insegnamento universitario, sulle sue nuove esigenze, sulla sua rigenerazione. 
L’inaugurazione sarà infatti preceduta da una tavola rotonda sul tema Inventare la didattica che accoglierà interventi di docenti, ricercatori e progettisti impegnati con energia sul fronte dell’insegnamento universitario e della ricerca. 

Saluti: Valentina Gensini - Direzione Artistica Le Murate Progetti Arte Contemporanea; 
 Saverio Mecca - Direttore DIDA Dipartimento di Architettura; 

Interventi: Gianpiero Alfarano – Docente di Progettazione, Design Campus di Calenzano; 
Leonardo Chiesi - Docente di Sociologia, Facoltà di Architettura di Firenze; 
Maria De Santis – Docente di Tecnologia, Facoltà di Architettura di Firenze; 
Flaviano M. Lorusso - Docente di Progettazione, Facoltà di Architettura Firenze; 
Giuseppe Lotti – Docente di Interior, Design Campus di Calenzano;
Patrizia Mello - Docente di Storia Contemporanea, Facoltà di Architettura Firenze. 


Nessun commento: