martedì 3 dicembre 2013

Pink Street


Dallo scorso settembre la Rua Nova do Carvalho, a Lisbona, è più famosa col nome di Pink Street. Infatti dopo un esperimento temporaneo del dicembre 2011 tutta la via è stata oggetto di un piano di riqualificazione che ha nell'aspetto cromatico il suo punto di forza.
Questa strada, già collocata di un quartiere commerciale, è diventata nel volgere di poche settimane un punto di riferimento per tutta Lisbona. Il progetto seguito dallo studio Josè Adriao Arquitectos, aveva lo scopo di far riappropriare dello spazio pubblico i cittadini, nello specifico sono stati lasciati inalterati i marciapiedi mentre la carreggiata stradale è stata dipinta di rosa con lo scopo far percepire nuovamente questo spazio come area pubblica.
Lungo la strada sono stati inoltre installati otto pannelli espositivi che possono essere usati come spazi per mostre temporanee o semplicemente per segnalare eventi del quartiere; i pannelli, nel caso fossero vuoti, sono pensati per essere usati anche come ulteriore illuminazione.
Un bel progetto di riqualificazione urbana che ha puntato più sulle idee che su un budget stellare.










Nessun commento: