martedì 12 novembre 2013

Watch Flower



E' recentemente uscito il progetto presentato da BIG per il concorso ad inviti bandito dalla municipalità di Aarhus, ovvero la seconda città più popolosa della Danimarca e futura Capitale europea della cultura nel 2017.
Il concorso prevedeva di realizzare un punto di osservazione situato sul porto della città, lo studio danese ha pensato ad un percorso tridimensionale che si attorciglia su se stesso fino a raggiungere i 155 metri di lunghezza. Il progetto è stata battezzato Watch Flower, questo perché la forma che assume è proprio quella di un fiore ed inoltre riprende la metafora della crescita verso il cielo.
Le rampe della struttura sono tutte percorribili da persone diversamente abili ed il percorso permette di arrivare fino ad un'altezza di 7,5 metri; ogni curva cambia il punto di vista dell'visitatore che così riesce ad ottenere prospettive uniche sulla centro storico di Aarhus e sulle acque del suo porto.
 Come sempre gli schemi di concept di BIG sono chiarissimi e fanno capire immediatamente l'idea e come questa si è sviluppata, molto efficace per la comprensione del progetto anche il bellissimo modello in metallo saldato; resta il dubbio intorno alla realizzazione delle opere dello studio, che non sempre risultano efficaci come in fase progettuale.












Nessun commento: