martedì 26 novembre 2013

Concorso Nobel Center



Continuiamo a parlare di concorsi ed in particolare di concorsi nel nord Europa, sono infatti stati annunciati i risultati della prima fase del bando di progettazione per il nuovo Nobel Center di Stoccolma.
Degli undici progetti presentati ne sono stati selezionati tre per la seconda fase che terminerà entro aprile del 2014, i finalisti sono David Chipperfield, Johan Celsing e Wingardhs.
Nelle immagini che vi propongo potete trovare i progetti partecipanti (sopra il Arcipelago di Lundgaard and Tranberg Arkitekter); la giuria ha sicuramente cercato un'architettura tradizionale senza volersi spingere troppo in là con scelte più contemporanee, i tre progetti finalisti non mi entusiasmano, l'unico che sembra avere qualcosa in più da dire sul piano del linguaggio architettonico è la proposta dello studio Wingardhs chiamata A P(a)lace to Enjoy.
Trovo invece molto povero il progetto di Johan Celsing chiamato A Room and a Half, che invece di essere datato 2013 sembra uscito da un libro razionalista.
Qui potete trovare anche i commenti della giuria.





Beyond 1210 di OMA

Butterfly di 3XN

Landind Seagulls di Marcel Meili, Markus Peter Architekten

Nobelhuset di David Chipperfield

Nobel Sphere di SANAA

A P(a)lace to Enjoy di Wingardhs

PRISM di BIG

A Room and a Half di Johan Celsing


The Space Between di Snohetta

We Belive in... di Lacton e Vassal Architects


Nessun commento: