mercoledì 11 settembre 2013

La casa della settimana: Houseboat



Avevamo già parlato di case galleggianti lo scorso giugno, torniamo sull'argomento spostandoci dalla Lettonia alla Germania e più precisamente a Berlino; si trova infatti qui questa casa galleggiate pensata per essere affittata come casa vacanze.
Sulle rive del lago Rummelsburg, lungo la Spree, la casa offre posto per due adulti e due bambini in completa relazione con l'acqua. I due fronti del rettangolo che è la casa sono diametralmente opposti, infatti quello che da sul fronte terra ha solamente l'apertura della porta d'ingresso, mentre il fronte lago è completamente vetrato per aprirsi il più possibile sul paesaggio naturale.
Gli arredi minimali all'interno non vogliono attirare l'attenzione su di loro, ma concentrare lo sguardo dell'ospite sulla vista esterna. Nei circa 60 metri quadri della struttura sono presenti anche una cucina aperta sulla zona giorno ed i servizi igenici oltre che una stufa, che ad una prima impressione mi sembra sottodimensionata per affrontare i rigidi inverni berlinesi quando, verosimilmente, la casa non galleggerà sull'acqua ma sarà imprigionata nel ghiaccio.












Nessun commento: