martedì 6 agosto 2013

Temporale geometrico



Se il padiglione della Serpentine Gallery di Fujimoto è una nuvola geometrica, l'installazione degli United Visual Artists è sicuramente il suo temporale.
Gli UVA sono un gruppo di artisti con lo studio a Londra che da metà degli anni 2000 si occupa di arti visive sotto vari aspetti e cercando sempre di dialogare con la luce e le geometrie. Nel video potete vedere la loro ultima opera chiamata electrical storm che è stata eseguita la sera del 26 giugno scorso in collaborazione con l'agenzia My Beautiful City.
Mentre le geometrie pulite e lineari di Fujimoto trasformano una nuvola in una struttura terrena e tangibile,  i lampi di luce degli UVA riportano la struttura su un livello di percezione maggiormente etereo. Entrambe le versioni seguono però il sentiero della contemporaneità formale e materica; per creare gli effetti di luce sono, infatti, state utilizzate strisce di LED dentro tubi di plastica attaccati alla griglia metallica del padiglione tramite dei magneti. Le luci sono state combinate con gli effetti sonori di un temporale e delle scariche elettriche per coinvolgere ulteriormente il visitatore.







Nessun commento: