venerdì 7 giugno 2013

Architetti Senza Frontiere

video

E' con grande piacere che oggi vi parlo dell'associazione Architetti Senza Frontiere Italia, sia per la bontà del loro operato ma anche perchè mi sento molto vicino alle problematiche che affrontano e cercano di risolvere.

Architetti Senza Frontiere Italia nasce a Milano nel 1998 come associazione non-profit dall’iniziativa di un gruppo di professionisti la cui ambizione è coniugare una forte finalità sociale a quella professionale. Dal 1999 fa parte del network ASF-International che raccoglie diverse organizzazioni in Europa e nel mondo attive nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.

L’Associazione persegue finalità di solidarietà sociale nei seguenti ambiti di intervento:

  • nella cooperazione allo sviluppo, per promuovere una cultura basata sui valori del pluralismo e della partecipazione in un contesto nazionale ed internazionale, finalizzati allo sviluppo sostenibile di aree territoriali critiche e alla riqualificazione di aree urbane degradate;

  • nella valorizzazione delle risorse locali, favorendo in ambito nazionale e globale una rete di cooperazione permanente transnazionale;

  • nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle complesse problematiche relative ai Paesi in via di sviluppo, utilizzando appropriati mezzi di informazione e formazione.

L’azione si concretizza attraverso la promozione e realizzazione di progetti di architettura che seguano programmi di sviluppo socio territoriale ed ambientale, riconoscendo le comunità insediate come attori rilevanti dei processi di trasformazione.


Nessun commento: