giovedì 16 maggio 2013

La casa della settimana: Mediterrani 32


Una casa su una collina ricoperta di pini e protesa verso il mare, è questa la splendida posizione della residenza chiamata Mediterrani 32 e progettata dall'architetto Daniel Isern a Sant Pol de Mar, in Spagna.
L'ambiente mutevole che circonda la casa è stato il principale motivo di ispirazione per il progettista, il terreno e le sue prospettive cambiano ad ogni passo, così come i colori che si modificano a seconda dell'ora del giorno e delle ombre proiettate dagli alberi.
Le dimensioni limitate del lotto e l'accentuata orografia hanno portato a ridurre al minimo le dimensioni della pianta e quindi a sviluppare l'edificio in altezza, ogni piano si apre verso l'esterno sia attraverso le finestre, sia grazie a dei volumi aggettanti che si protendono verso l'orizzonte creando così delle terrazze per i livelli superiori.
Il cemento lasciato a vista contrasta con l'aspetto naturalistico del luogo, ma allo stesso tempo, con la sua brutalità, riesce ad esprimere il carattere impervio dell'ambiente circostante.












Nessun commento: