mercoledì 20 marzo 2013

Big Air Package


L'ultima opera di Christo ha aperto al pubblico lo scorso weekend, presso il Gasometro Oberhausen, in Germania. La struttura Big Air Package alta 90 metri e larga 50 è composta da 20.350 metri quadri di tessuto semitrasparente di poliestere che avvolge un volume di 177.00 metri cubi.
Il lavoro per quest'opera è iniziato nel 2010 ed è di fatto il primo lavoro realizzato dall'artista senza il contributo della moglie Jeanne-Claude, morta nel 2009.
La scultura all'interno del Gasometro lascia un piccolo corridoio laterale che permette di girarvi intorno, gli spazi interni sono costantemente tenuti in pressione da due ventilatori; la luce diffusa che si vede è stata realizzata grazie all'illuminazione del Gasometro addizionata da 60 elementi illuminanti.
Quella che dall'esterno sembra la classica installazione di Christo, una volta all'interno muta completamente aspetto andando a creare uno spazio nuovo dove la luce è assoluta protagonista e conferisce una sensazione di sacralità ad un luogo altrimenti profano.








Nessun commento: