venerdì 8 febbraio 2013

La casa della settimana: L House



La L House è una casa di vacanze in Giappone, più precisamente sull'isola di Hokkaido; il progetto, dell'architetto Florian Busch, segue la topografia del lotto, staccandosi in alcuni punti dal suolo sottostante. I due volumi si sovrappongono e ruotano tra di loro, andando così a creare una terrazza panoramica sulla valle ai piedi del monte Yotei.
L'edificio mantiene i suoi caratteri di semplicità sia all'esterno che all'interno, il cemento a vista viene proposto anche come trattamento delle pareti interne e il pavimento in legno è mantenuto il più naturale possibile, per sottolineare il rapporto diretto della casa con la natura.
Il livello superiore ospita la zona giorno in un unico grande ambiente che si estende anche sulla terrazza, gli spazi più privati sono invece distribuiti al piano terra dell'abitazione.
Le fotografie della casa innevata rendono tutta l'atmosfera ancora più suggestiva e il rapporto tra la montagna e l'abitazione sembra indissolubile; bisogna però dire che la purezza delle forme e dei materiali non aiuta a scaldare l'ambiente della casa che appare fin troppo fredda in relazione alla sua funzione.










Nessun commento: