mercoledì 16 gennaio 2013

Patrocino House



Questa abitazione monofamiliare è situata a Lisbona, in Portogallo, ed è stata battezzata Patrocino House dallo studio Rebelo de Andrade, cioè lo studio progettista.
I punti fondamentali di questa architettura sono essenzialmente tre, la facciata, le scale ed il tetto.
Partendo dalla facciata questa è stata trattata completamente a verde, sulle sue superfici sono state piantate circa 4500 piante che contengono 25 varietà di specie tipiche della penisola iberica e del Mediterraneo; questa tipologia di facciata è stata utilizzata indistintamente sia sui prospetti ciechi che su quelli con aperture.
Andando avanti con l'analisi passiamo alle scale che collegano i quattro livelli dell'abitazione, che sono disposte tutte su di un lato dell'edificio lungo un unico asse, il volume che si crea riesce quindi a portare luce ed aria a tutti i livelli grazie alla sua copertura vetrata.
Continuando a salire arriviamo al tetto che è stato attrezzato con una terrazza ed una piccola piscina dalla forma allungata che permette di nuotare nonostante le ridotte dimensioni; inoltre il volume che esce è stato ricoperto da pannelli specchiati con lo scopo di integrare maggiormente l'edificio con lo skyline della città.












Nessun commento: