martedì 22 gennaio 2013

La casa della settimana: Principe box house



Inizio oggi, quella che spero diventerà una rubrica fissa, ovvero la casa della settimana. Mi auguro infatti di poter riuscire, ogni settimana, a fare un post riguardo al progetto di una casa, vista come la quintessenza del fare architettura.
Il progetto di questa settimana è dello studio spagnolo u+a, che affronta il tema della ristrutturazione di un appartamento di 53mq, abitato da una giovane coppia, che si trova all'ultimo piano di un palazzo dei primi anni del '900 a Vigo, in Spagna.
Per aumentare la percezione e la vivibilità dello spazio interno, i muri divisori sono stati abbattuti, così come il controsoffitto che nascondeva le capriate in legno; inoltre tutti gli elementi tecnologici ed i servizi sono stati concentrati in un unico blocco di miesiana memoria.
Questa scatola di legno contiene la cucina, il bagno, la doccia, la lavatrice e un armadio e si configura come un elemento d'arredo fuori scala.
Per mantenere un legame con la preesistenza gli elementi strutturali e decorativi sono stati mantenuti e restaurati, oltre alle travi sono stati così conservati anche i pavimenti in legno e la porta d'entrata.












Nessun commento: