giovedì 22 novembre 2012

Basket Apartaments


Lo studio OFIS Architects ha realizzato a Parigi questo complesso di appartamenti chiamato Basket apartment; l'edificio si trova vicino al parco del La Villette, in un lotto stretto e lungo, costeggiato su un fianco dalla nuova linea del tram parigino.
Il complesso ha una profondità di 11 metri e si estende seguendo l'asse nord-sud per circa 200 metri, i due fronti lungo questa direttrice sono molto diversi, infatti la facciata ovest è quella decisamente più pubblica visto il suo rapporto con la strada, il tram e la pista ciclabile che le scorre accanto. L'edificio è diviso in due parti, connesse da un ponte sospeso sopra un'area a giardino; le funzioni si articolano in maniera classica, lasciando al piano terra gli spazi comuni e nei restanti nove piani gli appartamenti degli studenti.
Tutti gli appartamenti sono strutturati nella stessa configurazione, sia come numero di vani, sia come disposizione, rispettando infatti l'orientamento dell'edificio la facciata ovest è caratterizzata dai balconi; inoltre i volumi sono ruotati  per diversificare il ritmo della facciata, l'ombreggiamento e i punti di vista.
Questi volumi sono trattati uniformemente dal punto di vista materico utilizzando il legno a strisce che caratterizza esteriormente tutto il complesso.












Nessun commento: