giovedì 19 aprile 2012

Fuorisalone 2012 - Porta Romana


Primo giorno a Milano per me, inizio il giro del fuorisalone da Porta Romana e l'impatto non è dei migliori. I punti d'interesse sono distanti tra loro e poco segnalati dall'esterno, alcuni poi sono proprio chiusi (vedi mostra fotografica sul punk). Fanno eccezione due eventi che vi consiglio.
Il primo è intitolato Fix your bike e si tiene presso lo Studio Tagmi (viale monte nero 26), l'idea è quella di poter personalizzare la propria bicicletta, il kit contiene all'interno un particolare film adesivo, resistente all'usura, ma che può essere rimosso dal telaio della bicicletta senza rovinarlo. Il kit è prodotto in una trentina di grafiche diverse, tutte sviluppate dallo Studio Tagmi.







L'altro evento da segnalare è quello dello Studio Zeta (via Friuli 26), dove l'accademia del design di Eindhoven presenta una selezione di progetti di giovani laureati. Particolarmente suggestivi i progetti di Payam Askari che ha realizzato dei vasi longilinei che possono oscillare e con il loro movimento rilasciano fragranze profumate. L'altro progetto che vedete in foto è un semplice orologio da parete, dove sono però inserite due mine nelle due lancette, così da segnare fisicamente il passare del tempo sulla parete. Il progetto è stato realizzato da Niek De Snoo.


Infine più per il posto che per le opere esposte, vi consiglio un giro a Cascina Cuccagna, una cascina completamente ristrutturata dove trovano posto varie piccole esposizioni.

Nessun commento: