martedì 7 febbraio 2012

Villa Midgard


Questa splendida villa contemporanea si trova nella periferia di Stoccolma ed è stata progettata dallo studio svedese DAPstockholm.
Quello che colpisce immediatamente è la sfaccettatura dei prospetti, che si disallineano tra di loro andando a creare nuove facciate al variare del lato da cui guardiamo la villa; questo aspetto è ulteriormente esaltato dallo sviluppo verticale su tre livelli dell'abitazione.
Un altro aspetto degno di nota è l'uso dei materiali sulle superfici esterne, il corten con i suoi toni ruggine è sicuramente il protagonista dell'edificio; ma guardando meglio notiamo il basamento di pietra che richiama il blocco, anch'esso di pietra, sul quale si attesta la piscina. Il vetro delle grandi aperture e dei parapetti astrae la villa e l'avvicina ai canoni del design scandinavo, così come il legno utilizzato per i piani orizzontali sia sull'estradosso che sull'intradosso dei solai.
Un attento studio dell'illuminazione esalta ancora di più questi tratti e fa della Villa Midgard un piccolo gioiello di architettura.












Nessun commento: