venerdì 2 settembre 2011

Apple Campus


La notizia non è più freschissima, ma vale comunque la pena parlarne; a cavallo di ferragosto è stato presentato il progetto per il nuovo campus Apple realizzato da Foster.
Il campus sarà costruito a Cupertino in California, storica sede del marchio e sarà ad un paio di isolati di distanza dall'attuale sede; il nuovo edificio accoglierà al proprio interno oltre 13.000 dipendenti.
Il campus sarà dotato, oltre che di uffici, di un centro ricerca, un'area fitness, una caffetteria e un auditorium da circa 1000 posti.
La circolarità del progetto è sicuramente l'aspetto più interessante, in pianta si possono vedere i blocchi di collegamento verticale dislocati all'interno della struttura, che vivrà molto anche all'esterno, sfruttando il parco (anch'esso circolare) centrale per ridurre le distanze dei percorsi funzionali.
Nella descrizione si legge di un progetto per un possibile ampliamento futuro, questo aspetto mi lascia molto dubbioso, infatti trovo difficile poter aggiungere dei volumi ad una forma così pura e chiusa come quella del cerchio; mi sarebbe piaciuto vedere alcune immagini di questo possibile ampliamento. 









Nessun commento: