venerdì 11 febbraio 2011

National Gallery of Greenland


A poche settimane dall'annuncio del primo premio nel concorso per il nuovo centro di trattamento dei rifiuti a Copenhagen, BIG si porta a casa un'altra vittoria in un concorso di progettazione, e pensare che nelle sue ultime interviste si percepiva un certo malumore sugli scarsi risultati ottenuti.
Il progetto riguarda la nuova Galleria Nazionale d'arte della Groenlandia, situata a Nuuk la capitale dell'isola. L'edificio viene adagiato sulla scogliera in prossimità del mare e si adatta alla topografia dell'ambiente circostante. Alcuni rimandi ad altre architettura contemporanee sono molto evidenti, infatti il movimento dell'edificio rispetto al suolo, denunciato principalmente in corrispondenza dell'ingresso,  ricorda il Rolex learning center di SANAA. Mentre la circolarità espositiva interna è un richiamo autoreferenziale al padiglione danese all'Expo2010 di Shanghai realizzato dallo stesso BIG.
Il progetto appare comunque notevole nella sua linearità, sia per quanto riguarda l'aspetto formale che quello materico.










Nessun commento: