giovedì 27 gennaio 2011

New waste treatment plant a Copenhagen


Ecco il progetto vincitore del concorso per il nuovo centro di trattamento dei rifiuti a Copenhagen, realizzato da BIG.
Situato nella zona industriale prossima al centro cittadino il nuovo edificio dovrà, nelle intenzioni del bando, diventare un landmark per tutta la città e dovrà rappresentare una nuova maniera ecologica per trattare i rifiuti, andando a sostituire il precedente edificio vecchio di 40 anni.
Il progetto dello studio danese vuole dare alla città qualcosa di utile e bello in un unico edificio; l'idea fondate dell'edificio consiste nel rivestirlo con una nuova pelle e modellare questa al fine di ottenere delle piste da sci! Esatto piste da sci sopra un centro di trattamento dei rifiuti, pensate con difficoltà diverse per tutte le persone di Copenhagen.
Inoltre la ciminiera, inglobata anche'essa nel nuovo rivestimento, è stata studiata per rilasciare le sue emissioni in maniera controllata, cosa vuol dire? E' stata creata una camera di raccolta dei fumi, solo quando questo spazio è pieno vengono rilasciate le emissioni, andando a formare una grande "ciambella" di fumo; una rilettura in chiave contemporanea dei segnali di fumi indiani.









Nessun commento: