giovedì 14 ottobre 2010

Casa prefabbricata

 Lo studio spagnolo MYCC ha realizzato, nel nord della Spagna, questa residenza totalmente prefabbricata.
La stuttura della casa, posta in evidenza all'interno, è realizzata in legno; questa è poi stata rivestita in pannelli metallici all'esterno. Il metallo, corten questa volta, si trova anche sulle altre due facciate; qui è stato studiato un sistema di oscuramento che permette di modulare il soleggiamento interno, ma risulta comunque apribile in determinati punti del prospetto, in corrispondenza con alcune funzioni della casa, come le camere e il soggiorno.
Analizzandola dal punto di vista più formale sono proprio i pannelli di corten microforati ad offrire una seconda chiave di lettura dell'edificio.
Il contesto del progetto e fortemente legato alla natura e gli alberi costituiscono un carattere significativo della zona, nasce da qui l'idea di voler portare la vegetazione "dentro" l'edifico e questo avviene proprio grazie alla trama dei fori sui pannelli. 
Grazie al variare del diametro dei fori si è riusciti ad ottenere sui prospetti le sagome di alcuni alberi, come se questi fossero realmente entrati all'interno dell'involucro edilizio.





Nessun commento: